Microblading alle sopracciglia: la mia esperienza

18:04

Ciao ragazze!

Oggi vi voglio parlare del trucco permanente che ho fatto alle mie sopracciglia. 
Questo post sarà una sorta di diario, l'ho scritto a fasi: ad ogni step del tatuaggio, di volta in volta, ho aggiunto commenti, annotazioni e foto. Premetto che sarà lunghissimo perché ho voluto descrivere tutto nei minimi particolari dato che io ero molto indecisa se farlo o meno, e sul web non ci sono molte testimonianze.

Partiamo dall'inizio: le mie sopracciglia non sono mai state folte, inoltre sono anche abbastanza chiare e non hanno mai avuto una bella forma, negli anni ho cercato di dargliela io ma in mancanza di materia prima non è mai stato semplice... Per farvi capire meglio vi metto due foto:






Già... Parlano da sole! :)
Negli ultimi 5 anni circa ho scoperto il potere delle matite per riempirle e sistemarne la forma, ho sempre usato la Kiko eyebrow pencil 04 e nell'ultimo periodo la Deep Brow pomade di Anastasia Beverly Hills in soft brown, entrambi ottimi prodotti. Però la matita dura dalla mattina alla sera, e poi? Ho sempre sentito l'esigenza di sistemarmele, non solo per un fatto di tempo (se posso risparmiare 5 minuti la mattina ben venga!), ma anche per un fatto personale, non mi sono mai sentita a mio agio con le mie sopracciglia, da struccata non mi sono mai vista in ordine. Così mi sono "buttata" e ho cercato sul web le tecniche per i tatuaggi alle sopracciglia perché quello tradizionale, sinceramente, non lo vedrei bene su di me. Alla fine della mia ricerca ho scoperto il microblading, una tecnica di trucco permanente che ricrea dei finti peli tra i propri e negli spazi in cui mancano.
Per eseguire il mio trattamento ho scelto il negozio Plumes di Milano, vi lascio il link del loro sito: Plumes - Milano.
Mi hanno fatto sdraiare su una poltrona recrinabile e, per prima cosa, hanno disegnato il mio sopracciglio con una matita. Una volta perfezionata la forma, è iniziato il tatuaggio vero e proprio, che viene eseguito con una specie di "matita" con una lama angolata fissa, usa e getta. Il lavoro viene svolto ricreando tanti piccoli peletti dello stesso colore delle nostre sopracciglia naturali. Il dolore è sopportabile, meno di un tatuaggio comune ed, inoltre, dopo il primo strato mi hanno anche applicato una crema leggermente anestetizzante. Una volta completato il secondo layer, mi hanno applicato il pigmento in maniera generosa sopra tutta l'area delle sopracciglia e me l'hanno lasciato in posa 10 minuti. Ed, infine, dopo avermi pulito la zona, ho potuto ammirare il lavoro! 

La seduta è durata all'incirca 2 ore e 30 minuti ed ho pagato in tutto EUR 450.00 (ritocco compreso). Il prezzo varia dai 250.00 ai 450.00 EUR, ma nel mio caso hanno dovuto effettuare una riempitura completa. Il ritocco è previsto a distanza di un mese dalla prima seduta.

Per la manutenzione, la ragazza del negozio mi ha suggerito di evitare di bagnare la zona per 2 giorni circa ed, inoltre, mi ha dato due creme, una a base di vaselina da applicare come protezione dall'acqua e dagli agenti atmosferici esterni ed un'altra che serve per disinfettare, idratare e favorire il processo di rigenerazione della pelle, entrambe da applicare per 10 giorni circa.

A voi le foto, scattate qualche ora dopo:






Direi che la differenza tra il prima ed il dopo è notevole, le sopracciglia sono molto più piene e la forma decisamente più definita!

Aggiornamento durante la settimana successiva:

Il tatuaggio si è notevolmente scurito (a causa del normale processo di ossidazione) e si sono formate tantissime crosticine. Sto continuando ad applicare le cremine come suggeritomi dalla ragazza che mi ha fatto il tatuaggio:


Aggiornamento dopo una settimana:

Sto continuando ancora ad applicare le creme. Stanno andando via le crosticine e purtroppo si sono portate via un po' di pigmento come accade di solito con i tatuaggi normali. Come vedete dalla foto non sto nemmeno togliendo i peletti "di troppo" sulla palpelbra, proprio perchè voglio lasciare la zona libera di guarire, scusate la foto mossa ma quel giorno non riuscivo a fare di meglio!


Aggiornamento dopo 20 giorni circa





Il tatuaggio è completamente guarito, purtroppo però alcuni pezzi di colore si sono staccati, come si buon ben notare dalle foto.

E poi, finalmente, ad un mese esatto di distanza, è arrivato anche il giorno del ritocco, il 10 ottobre. 
Questo appuntamento è durato circa un'ora e mezza, e lo scopo era quello di, appunto, ritoccare e perfezionare la forma e la pienezza delle sopracciglia. Parlando con la ragazza, è emerso che forse io, ingenuamente, ho applicato troppa crema ed avevo tenuto i capelli sopra (anche se ho sempre cercato di tenerli all'indietro il più spesso possibile, però ammetto che delle volte non mi è stato possibile). Questo è il motivo per cui alcuni pezzi di colore si sono staccati.
Il modo migliore di curale, infatti, è il seguente:
- non mettere a contatto la zona con l'acqua per i due giorni successivi al trattamento
- non applicare quantità abbondanti di crema, bensì applicarla solamente al bisogno, ossia quando si avverte secchezza
- applicare una pasta fluida a base di paraffina per poter proteggere la zona dall'acqua e dagli agenti esterni.
- ripulire la zona con una soluzione fisiologica, così da poter evitare che le creme vengano troppo statificate
- evitare di tenervi i capelli sopra fino a quando il tatuaggio non sarà guarito (15 giorni circa).
Dopo aver fatto il ritocco, è quindi ricominciata la fase di cura, e questa volta ho cercato di farla più accuratamente rispetto alla volta precedente!

Questa è la forma dopo 4 giorni dal ritocco:





E dulcis in fundo, ecco le sopracciglia finite e guarite (si devono solamente schiarire ancora, ma davvero poco) a distanza di 3 settimane dal ritocco:






Considerazioni finali:
Io sento di essere soddisfatta. Mi sento molto più in ordine e finalmente ho un'espressione senza la necessità di dover disegnare le sopracciglia con la matita, il colore scelto è perfetto e si sposa con i miei capelli. La durata del trattamento varia dai 3 ai 5 anni, è solamente consigliato un ritocco all'anno per mantenere la saturazione del colore. 
A chi consiglio il microblading? A tutte le persone che non si sentono a proprio agio con le proprie sopracciglia, a chi le vorrebbe più piene oppure più simmetriche, o con una forma più precisa. A tutte le persone a cui non piace l'effetto troppo pieno e finto del tatuaggio. Certamente il costo è elevato ed è un trattamento che richiede molta cura, ma per me, con il senno di poi, posso dire che ne è valsa la pena. Per quanto riguarda il negozio da me scelto sono più che soddisfatta, le ragazze erano tutte gentili, simpatiche e soprattutto professionali, mi sono sentita a mio agio,

Per qualsiasi domanda, curiosità, tutto ciò che volete sapere, lasciatemi pure un commento oppure scrivetemi sulla pagina Facebook, sarò molto lieta di rispondere!

Lety

Aggiornamento 29/08/2017

Dopo circa un anno dal ritocco, il lavoro ha iniziato a sbiadirsi leggermente e a virare verso un colore marroncino-rossastro (niente di grave comunque). Ad aprile 2017 ho fatto il ritocco, sempre nello stesso negozio, ma da un'altra operatrice. Abbiamo cercato di ingrandire leggermente la forma delle mie sopracciglia ed il risultato mi è piaciuto molto, anche di più del primo tatuaggio. Inoltre, mi hanno segnalato che il metodo per curarle che mi aveva consigliato la ragazza precedente non era del tutto corretto. Infatti, per questo ritocco, le ho semplicemente lavate con acqua e con un detergente a ph neutro, senza acqua fisiologica come in passato. Mi hanno consigliato una cremina per la secchezza da applicare al bisogno. Devo dire che con questo secondo metodo di cura mi sono trovata meglio, il colore è rimasto più pieno rispetto a prima.

Devo ammettere che, almeno per me e sulla mia pelle, almeno un ritocco all'anno lo dovrei fare per mantenere un bel disegno ed, ovviamente, la cosa comporta anche un impegno economico non indifferente.
A distanza di qualche anno, però, posso dire di non essermi pentita di aver fatto il microblading alle sopracciglia, dato che le mie naturali erano in uno stato pietoso. Questo tatuaggio mi sta anche aiutando a mantenere una certa forma, cosa che prima facevo con difficoltà. 



Questa è una foto scattata con le sopracciglia in fase di guarigione



Qui invece erano completamente guarite e penso si possa notare la differenza con il lavoro precedente, ora sono molto più piene di colore, più spesse e più lunghe.


Lety

You Might Also Like

60 commenti

  1. Aspettavo questo post e l'ho letto tutto con piacere. Prima di tutto devo dire che l'effetto è molto naturale e mi piace. Non ha assolutamente l'aspetto finto che purtroppo hanno tanti tatuaggi. Penso che hai fatto bene a farlo. Il prezzo è vero è elevato ma il lavoro li vale. Anche a me da parecchio fastidio sistemarmi le sopracciglia. E' una parte del trucco quotidiano che eviterei. Le mie sono simili alle tue, forse lievemente più folte perché fortunatamente, in gioventù non le ho spinzettate troppo. Al naturale anch'io non mi ci vedo. Mi sembra di essere un po' un alieno. L'unico motivo per cui non ho mai fatto il tatuaggio è che mi piace spesso cambiare forma e anche con il colore sperimento molto. Passo dalle matite per bionde, al rossiccio al castano :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuto il post, l'ho fatto così dettagliato anche per te! :) Ovviamente questo tipo di tatuaggio lascia più spazio alle modifiche, soprattutto per la forma, per il colore un po' meno, soprattutto se è più chiaro! Baci :)

      Elimina
    2. Ciao io l'ho appena fatto stamattina a Napoli xò con la differenza ke tu hai precisato di non aver sentito tanto dolore mentre x me è stato allucinante sentivo la pelle strapparsi una senzazione bruttissima e non ti dico del sangue ke mi è uscito ..
      E infatti pur troppo hanno dovuto sospendere il lavoro riprenderanno domano😯 sono preoccupato e in più in ansia x il dolore ke devo sentire di nuovo
      Vi parlo sinceramente non lo rifarei però a mai in compenso ho le sopracciglia ke ho sempre sognato 😁

      Elimina
    3. Ciao a distanza di un anno le devi rifare ? O ancora c'è il colore?

      Elimina
  2. Molto meglio questa tecnica del tatuaggio, mi piace l'effetto molto più naturale ma da pigraccia qual sono non so se resisterei alla manutenzioneXD Anche se i 3 anni minimi di durata sono molto incentivanti!

    RispondiElimina
  3. E' vero, la manutenzione è un po' una noia, però se viene fatta bene ne vale assolutamente la pena! Vedremo come si comporterà negli anni :)

    RispondiElimina
  4. Davvero un bel lavoro,se ami un look naturale e sai che non cambi tanto colore di capelli,va benissimo!Anch'io come baby spazio parecchio coi colori dei capelli,anche se adesso da bionda mi sono lasciata le sopracciglie scure perchè l'unica volta che le ho schiarite l'effetto era YEEEEEUCH!
    Ma da rossa usavo matite rossiccie,quindi non vorrei qualcosa di permanente.E poi a seconda del mood e del look del giorno mi piacciono più lunghe,più corte,più grosse,più sottili....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta che ti piaccia l'effetto finale! Fosse per me proverei a cambiare colore di capelli, però purtroppo li ho super sfigati ed ho troppa paura di rovinarli ancora di più! Effettivamente se cambi spesso colore di capelli e anche forma di sopracciglia non ti conviene fare un lavoro del genere che è pressochè permanente! :)

      Elimina
  5. Grazie a te, ora posso andare tranquillamente. Non ero sicura del loro lavoro, però, devo dire che mi piace come te le hanno aggiustate! ����

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono super contenta di esserti stata d'aiuto! :)

      Elimina
    2. Ciao anche io le ho fatte però come te dopo una settimana sono cadute le crosticine e ad alcune parti nn ho proprio niente è normale no perché sto andando in panico anche perché mancano ancora 28giorni al ritocco

      Elimina
  6. Ciao, grazie mille delle informazioni su questo fantastico trattamento!! Mi piacerebbe tanto farlo, hai idea di chi in Veneto (io sono della provincia di Treviso) lo faccia? Molte grazie!! Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, scusami se ho tardato così tanto nel risponderti e grazie. Mi dispiace ma purtroppo non saprei dirti chi lo possa fare in Veneto, comunque se provi a cercare su Google e qualcuno lo fa, dovresti trovarlo abbastanza semplicemente :)

      Elimina
    2. Ciao,
      Scusate vi scrivo perche sono stra paranoica... ho fatto anche io il tatuaggio semipermanente pelo per pelo... e ho sono alla prima settimana di ritocco ma vedo che le crosticine stanno andando via e l effetto pelo per pelo che prima era evidente ora è omogeneo... non vedo piu i peletti..e questo era successo anche con la prima passata..È normale? Si rivedrà l effetto pelo per pelo dopo la guarigione o no ?'iuto
      LUCREZIA

      Elimina
    3. Certo , tranquilla, hanno bisogno di 3 settimane per fisarsi bene il colore sotto la pelle,

      Elimina
  7. Davvero belle e ben fatte! Il presso è elevato! Devo ammetterlo! Mia sinceramente ne vale la pena per chi come te ha questa provlematica, io ho la coda di un sopracciglio che è più vuota ma sinceramente un po' la paura r un po' il costo elevato non mi fanno dire: si lo voglio! Forse la paura è quella che ha più forza haahhaha ma davvero meravigliose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, ti capisco, anche io ero molto dubbiosa se farle o meno ma pe fortuna non me ne sono affatto pentita! :)

      Elimina
  8. Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Io ho deciso di frequentare un corso di microblading e cercavo qualche forum su dove farlo e con chi!

    RispondiElimina
  9. Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Io ho deciso di frequentare un corso di microblading e cercavo qualche forum su dove farlo e con chi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per averla letta! Ti auguro buona fortuna per il corso :)

      Elimina
  10. Ciao, grazie per aver condiviso la tua esperienza, è molto interessante! Posso chiederti (nel caso tu possa scriverlo) quali pomate o creme o disinfettanti hai dovuto utilizzare dopo il trattamento? Sono un po’ confusa circa quali siano i prodotti migliori da usare durante il post trattamento perché vedo consigliare tante cose diverse… grazie nel caso tu riesca a rispondermi. Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa il ritardo nel risponderti! Le ragazze del negozio mi avevano dato 2 cremine da applicare, entrambe do Biotek (non ricordo i nomi). Una crema era idratante, l'altra protettiva infatti era molto corposa e chimica (probabilmente conteneva molta paraffina). Spero di esserti stata utile!

      Elimina
    2. Cio.. a distanza di quasi un anno come sono diventate?

      Elimina
    3. Ciao.. a distanza di quasi un anno come sono diventate?

      Elimina
    4. Cio.. a distanza di quasi un anno come sono diventate?

      Elimina
    5. Ciao! A distanza di più di un anno e mezzo si sono schiarite e quindi a breve andrò a fare il ritocco

      Elimina
  11. Ciao! Il mio unico dubbio è che si schiariscano sul marroncino chiaro/rosso perchè l'ho già visto.. a te è successo? Ma capita spesso?

    RispondiElimina
  12. Ciao! Ma non rischia di schiarirsi e diventare sul rossiccio? È il mio unico dubbio..

    RispondiElimina
  13. Ciao! Il mio unico dubbio è che si schiariscano sul marroncino chiaro/rosso perchè l'ho già visto.. a te è successo? Ma capita spesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è successo, ma non in maniera esagerata, farò il ritocco a breve

      Elimina
  14. Ciao sarei curiosa di sapere se le sopracciglia stanno tenendo bene il colore e il disegno del peletto. Grazie se mi risponederai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! A distanza di più di un anno e mezzo si sono schiarite e quindi a breve andrò a fare il ritocco

      Elimina
  15. Ciao ho vsto il lavoro... bello!!! a distanza quasi di un anno come è l'effetto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! A distanza di più di un anno e mezzo si sono schiarite e quindi a breve andrò a fare il ritocco

      Elimina
  16. Ciao cara è interessante la tua esperienza... io faccio questo mestiere e scusa se mi permetto ma nn credo abbiano fatto proprio un ottimo lavoro... a quel prezzo poi... la forma nn è per niente definita e il riempimento altrettanto... prima di fare questo trattamento hai valutato anke il trucco permanente?? Sempre con tecnica pelo a pelo secondo me sarebbe venuto molto meglio risultato....

    RispondiElimina
  17. Ciao cara è interessante la tua esperienza... io faccio questo mestiere e scusa se mi permetto ma nn credo abbiano fatto proprio un ottimo lavoro... a quel prezzo poi... la forma nn è per niente definita e il riempimento altrettanto... prima di fare questo trattamento hai valutato anke il trucco permanente?? Sempre con tecnica pelo a pelo secondo me sarebbe venuto molto meglio risultato....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente il risultato è molto bello e giusto per il suo viso...Cosa che quelle che fanno il lavoro come te sottovalutato. ...nn tutte hanno un viso da sopracciglia spesse e ad ala di gabbiano!!!!!!!

      Elimina
    2. In realtà mi sono trovata molto bene, ti ringrazio per il consiglio ma preferisco questo metodo

      Elimina
  18. Per esperienza personale dopo sei mesi dal secondo ritocco devi rifare il tatuaggio..poi dopo altri sei..insomma x tenerle in ordine minimo tre volte all anno..io sono pentitissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su di me è durato perfetto circa un anno, mi dispiace per la tua esperienza negativa

      Elimina
  19. Grande! Dalle foto mi sembra davvero un bel lavoro!
    Anche io vorrei procedere con questo trattamento, e anche io ho pensato a Plumes.
    Ho solo un dubbio: in generale guardando le varie immagini su internet del microblading (anche quella sul sito di Plumes nella sezione dedicata) mi sembra sempre che i peletti disegnati siano spessissimi... E' normale che sia così appena fatto? Si assottigliano nel tempo o comunque viene via il colore? Perchè non vorrei ritrovarmi con dei tronchi... Nel tuo caso però mi sembrano perfetti, quindi forse è normale che all'inizio siano più spessi.
    Grazie in anticipo dela risposta! elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente si assottigliano con il passare del tempo

      Elimina
  20. Grazie mille per il post! 😊 Anche per me sono molto belle ed è esattamente il risultato naturale a cui aspiro 😊 La cosa che mi spaventa un po' è il dolore perché io non ho neanche mai fatto tatuaggi e ho una soglia del dolore così così visto anche la durata di ogni seduta 😥
    Che mi dici di questo aspetto?
    Oltretutto io sono bionda per cui non le voglio troppo scure per mantenere l'effetto naturale il più possibile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho provato più dolore con i tatuaggi normali. Per il colore se ti rivolgi ad una persona competente saprà trovare il più giusto per te

      Elimina
  21. Ciao! Sono felice di leggere una recensione! Sono molto naturali e ti stanno divinamente!
    Volevo solo chiederti, ma dopo un certo periodo di tempo, quando devi fare il ritocco, sbiadiscono? E se sì, di che colore?
    Grazie 😆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! A distanza di più di un anno e mezzo si sono schiarite e quindi a breve andrò a fare il ritocco. Hanno un colore leggermente caldo ma niente di grave

      Elimina
  22. ciao! grazie al tuo post che mi ha convinto definitivamente le ho fatte ieri sera a Torino :-)
    In effetti è proprio un altro effetto, cambia il viso.... ho una cremina anch'io da mettere per i prox 10 gg. Mi chiedevo però cosa intendi per ripulire la zona con una soluzione fisiologica. Normale detergente? grazie ancora, saluti

    RispondiElimina
  23. ciao! grazie al tuo post che mi ha convinto definitivamente le ho fatte ieri sera a Torino :-)
    In effetti è proprio un altro effetto, cambia l'espressione del viso.... ho una cremina anch'io da mettere per i prox 10 gg. Mi chiedevo però cosa intendi per ripulire la zona con una soluzione fisiologica. Normale detergente? grazie ancora, saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no proprio soluzione fisiologica, la trovi in farmacia

      Elimina
  24. Non amo molto il microblading perché è un procedimento che va troppo affondo e rende quindi qualsiasi pigmenti freddo e il tratto sfocato, infatti le tue sopracciglia risultano grigie e sfumate, cosa che non succede con il classico tatuaggio fatto con macchinario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sofi, rispondo al tuo commento perché pratico ed insegno microblanding, oltre a quello tradizionale : e' esattamente il contrario. Il microblanding è più superficiale rispetto al tratto fatto con il demografo elettrico, infatti necessità di riticchi più frequenti. Il pigmento tende a raffreddare di più ed è per questo che lo studio del tono della pelle, del capello diventano essenziali nella scelta e composizione del colore. È necessario QUASI SEMPRE aggiungere del correttore al pigmento scelto x evitarne il viraggio. Quando diventa bluastro è perché troppo profondo. Ciao.

      Elimina
    2. Gia' una che dice che pratica e insegna MICROBLANDING è tutto da vedere...MICROBLANDING da blade..

      Elimina
  25. Sono veramente stupende complimenti! ..Forse ho letto il post un po' in ritardo...Siamo nel 2017...ho sempre e da sempre problemi con le mie sopracciglia e dopo 4 tatuaggi nel tempo veramente brutti ormai è difficile che mi possa fidare di un qualsiasi attuatore. .Fino a che nn ho visto il tuo post con foto di questo negozio di Milano! Davvero notevole!! Io cerco una persona in gamba che misuri le sopracciglia facendole uguali sia di forma che da spessore che di angolatura..ecc...insomma un vero professionista cosa che tutti hanno sempre preso sottogamba e nn so come visto che le sopracciglia sono tutto nel viso! Volevo sapere il nome di questa ragazza che ti ha disegnato e se lei ti ha preso le misure precise del sopracciglio per renderle uguali! Grazie mille sei stata molto fortunata a trovare al primo colpo un artista! Cris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, purtroppo non so il nome della ragazza che me le ha fatte, il negozio però si chiama plumes ed è a Milano. Prima mi hanno disegnato le sopracciglia con la matita per vedere la forma più corretta su di me

      Elimina
  26. Ciao! Volevo sapere una cosa importantissima!!!!! Prima complimenti vivissimi per il risultato. ..poi volevo sapere il nome della artista che ti ha disegnata e tatuata e se ha misurato il sopracciglio per renderlo uguale all altro!! Sono cose da nn sottovalutare ragazze...Ho avuto esperienze a..MANO LIBERA! Disastro! Grazie mille!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, purtroppo non so il nome della ragazza che me le ha fatte, il negozio però si chiama plumes ed è a Milano. Prima mi hanno disegnato le sopracciglia con la matita per vedere la forma più corretta su di me

      Elimina
  27. Ciao,nelle foto prima e dopo sono belle, ma qualcuno mi dice
    dopo un anno come diventano, nessuno risponde, perchè ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! A distanza di più di un anno e mezzo si sono schiarite e quindi a breve andrò a fare il ritocco

      Elimina

Labels