Smaltiamo un po' di prodotti!

20:48

Ciao, mi chiamo Letizia e soffro di shopping compulsivo. 
Tutti in coro: "Ciaoooo Letizia".
Ebbene si, qualche sera fa, io ed il mio cervello (giuro di non essere psicopatica) abbiamo fatto una bella riunione e la conclusione, forse per la prima volta nei miei quasi 22 anni di esistenza, è stata unanime: ho troppi prodotti di make up!
Negli ultimi anni ci ho dato davvero dentro con gli acquisti e ne ho accumulati troppi, tanto da non riuscire ad utilizzarli tutti. Non potrei sopportare di vederli scadere, anche perchè sono tutte cose che mi piacciono, bene o male, e che ho acquistato con i miei soldi. 
Così ho deciso di scrivere questo post, una sorta di contratto con me stessa, per spingermi a finirli. Niente di originale ovviamente, ma almeno è tutto scritto, perciò non posso avere scusanti! Durante questo periodo cercherò anche di limitare gli acquisti, evitando di acchiappare qualsiasi cosa in profumeria, come ho fatto "delle volte". Comprerò solo il minimo indispensabile, cose mi potrebbero colpire nel profondo oppure cose che voglio da molto tempo. Ammetto di non riuscire ad auto obbligarmi a non fare acquisti, ma sono sicura che ruscirò a gestirmi al meglio!

Il criterio con cui ho deciso cosa finire è molto semplice: ho dato precedenza a prodotti già aperti da un po' ed altri che, per quanto mi piacciono, mi hanno un po' stancata e vorrei provare qualcosa di nuovo della stessa categoria.

- MAC Face and Body Foundation. 120 ml di fondotinta. Lo uso da sola. Lo adoro, però è tantissimo, forse nel 2089 sarà finito.

- MAC Studio Finish Concealer. E' in giro da troppo tempo. Mi piace molto per coprenza e durata ma secca parecchio la pelle in generale e la zona del contorno occhi.

- MAC Bare Study. Un altro prodotto che è aperto da molto tempo. Per quanto mi piaccia, a parte la pecca della scarsa durata senza primer, ho voglia di provare qualcos'altro.

- MAC e/s Brun e Cork: adoro questi ombretti ma voglio cercare di utilizzare anche gli 86mila colori simili che ho.

- Blush Neve Cosmetics Fashion Victim (formato mini): un altro prodotto che sto usando da molto tempo. Pur essendo in formato mini, di prodotto ce n'è un bel po'!

- Collistar lucidalabbra (non vi so dire nome e numero perchè si è cancellato tutto). Mi piace moltissimo questo lucidalabbra, sia per il colore e sia per durata, ma anche lui è aperto da troppo tempo.

- Basic Kajalstift 10. Questa è una matita color carne, è davvero ottima e ricordo di averla pagata pochissimo da Schlecker. Ne manca davvero poca, ce la posso fare!

- Pupa 4Sun Bronzing Powder. Questa è una terra molto chiara, perfetta per l'inverno, la vorrei finire perchè vorrei iniziare ad utilizzare di più le altre che ho.

- Urban Decay Primer Potion Original. Un altro prodotto che mi ha stancata, è un ottimo primer ma nel cassetto c'è il Too Faced Shadow Insurance intonso che mi sta aspettando!


Probabilmente ci metterò 6 vite a finire tutti questi prodotti, mi vedo già a 90 anni a mettermi il Face and Body e il Primer Potion... Ma io ci provo lo stesso e voi sarete le mie testimoni (e cercherete di farmi tornare sulla retta via in caso di tentazioni, vero?!).

Voglio davvero portare a termine questo progetto, non ho aggiunto prodotti di skin care e hair care apposta perchè di quelli non ne ho così tanti e riesco a finirli periodicamente.

Buona fortuna a me! 

Voi avete mai fatto un progetto simile? Che metodo applicate per riuscire a finire almeno parte dei prodotti che avete? Avete qualche consiglio da darmi?

Lety

You Might Also Like

28 commenti

  1. tocchi un tasto dolentissimo. Proprio l'altro giorno realizzavo che ho una quantità di ombretti e palette veramente smisurata e regolarmente ogni tot anni mi tocca buttare dei prodotti. Gli unici prodotti che riesco a terminare sono quelli inerenti alla base, sopracciglia e mascara. Per il resto è abbastanza un delirio. Più che altro mi scoccia che molte cose, pur piacendomi, le ho utilizzate davvero poco...e ti credo...continuo a comprarne di nuove. Sto pensando anch'io a come fare per smaltire qualcosa o per lo meno a sfruttarlo a dovere. Comunque, dai, ti sei data un traguardo secondo me fattibilissimo. Sono sicura che riuscirai. Io ti sostengo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto ti capisco! Il problema è proprio il fatto che, continuando a comprare cose, poi si accumulano, ma ogni settimana escono nuove collezioni, nuovi prodotti, e la voglia di provarli è tanta! Grazie per il tuo sostegno! :)

      Elimina
  2. Finire qualcosa di makeup e' sempre un'impresa! Ciao. Gaia

    RispondiElimina
  3. Finire qualcosa di makeup e' sempre un'impresa! Ciao. Gaia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! E' verissimo! Spero di farcela! :)

      Elimina
  4. Mi piace questo progetto! Ahimè neanche io riesco sempre a terminare in tempi ragionevoli tutti i prodotti aperti che ho; un piccolo trucchetto che ti posso consigliare è costringerti a portare in vacanza pochi prodotti mirati, tipo un solo fondotinta,un solo fard, un solo illuminante ecc,che vuoi finire, così, trovandoti fuori casa, devi utilizzare per forza quelli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il consiglio, me lo segno, effettivamente è un buon metodo e oltretutto si risparmia spazio in valigia! :)

      Elimina
  5. Ciao Leti,mi chiamo Linda e anche io ho troppi prodotti makeup. Ho deciso di acquistare il meno possibile anche perché non ho più spazio e rischio solo di non utilizzare le millemila cose che già ho. Io do la precedenza ai prodotti in crema e cerco di non aprire più confezioni di una stessa tipologia di prodotto, quindi un solo mascara, un solo fondotinta. Buona fortuna con il tuo progetto smaltimento:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Linda, potremmo andare assieme alle riunioni delle makeup addicted anonime! ;) fai bene a dare precedenza ai prodotti in crema, sono i primi che vanno a male! Anche io tento di aprire solo un prodotto per volta per categoria, ammetto di non esserci sempre riuscita data la mia vena curiosa! Grazie mille! :)

      Elimina
  6. In bocca al lupo!
    Per evitare tentazioni, lascia in giro un solo prodotto (per tipologia) per volta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del consiglio! E' proprio quello che vorrei fare, infatti dovrei riordinare la mia scrivania in modo da organizzarmi in tal senso! :)

      Elimina
  7. Ciao! Si anche io ho fatto il tuo stesso progetto, mi sono promessa di non comprare altri ombretti, matite ecc ma soltanto fondi correttori e mascara che se ne vanno via velocemente (ma solo all'occorrenza) ...speriamo di riuscirci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Si esatto, l'obiettivo è di comprare il minimo indispensabile oppure cose che mi intrigano troppo da non comprarle! Buona fortuna anche a te! :)

      Elimina
  8. Spero davvero tu riesca a terminare questo popò di roba :D in bocca al lupo.

    RispondiElimina
  9. Chi è appassionato di make up si ritrova con tanti prodotti che poi è difficile smaltire perché ha una sola faccia XD
    Credo che il fondo sarà tosto, pur essendo un prodotto che si usa di frequente è davvero tanto XD
    In ogni caso: in bocca al lupo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai davvero ragione, una sola faccia non è abbastanza! Si, sarà difficile finire il fondo, anche se ne ho già usato un bel po'! Crepi e grazie! :)

      Elimina
  10. Una volta cercavo di usare i primissimi prodotti di makeup acquistati, convinta che in breve tempo li avrei smaltiti. Purtroppo poi mi sono resa conto che non ce l'avrei mai fatta a terminarli in breve tempo, le matite ancora ancora, ma gli ombretti e i rossetti figuriamoci. Nel frattempo acquistavo e acquistavo ma non usavo niente di tutto quello che avevo, e mi dispiaceva. Così mi sono inventata di farli ruotare, come hai letto nel post degli Sfruttati. Non li finirò mai comunque, ma almeno li uso un po' tutti e non li lascio nel dimenticatoio. Li poi non metto i prodotti per la base viso, perché di quelli ne acquisto pochi e solo quando sto per finire quello in uso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono ritrovata nella tua stessa esatta situazione, secondo me hai optato per un ottimo metodo di smaltimento o comunque di utilizzo generale, buona fortuna anche a te! :)

      Elimina
  11. i just follow your blog. Nice post and blog.
    kisses.
    www.beautyisallaround6.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you, I'll follow you back for sure! :)

      Elimina
  12. sarà una bella impresa, per esperienza personale persino gli ombretti piccoli come i MAC durano un botto, anche se li usi tutti i giorni... ma da qualche parte lo smaltimento deve cominciare ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione, infatti i due che ho mostrato li uso sempre da molto tempo ma sono solamente un po' bucati! :)

      Elimina
  13. E' molto simile ad un progect ten pan :D
    Fai una lista e ti "imponi" di finire determinati prodotti..io smaltisco abbastanza in fretta, ma il make up è sempre una cosa infinita...l'unico consiglio che mi sento di darti è di mettere tutti quei prodotto che vuoi finire in una pochette e cercare di usare quasi solo e sempre quei prodotti ;) a forza di daje vedi che poi finiscono anche loro xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è leggermente molto simile solo che io so già che non sarei riuscita a comprare niente per un periodo così lungo ;) grazie mille del consiglio, spero di farcela! :)

      Elimina
  14. Ciao Leti,
    so come vuol dire accettare una sfida di questo genere nel tempo. Personalmente da un paio di anni cerco di monitorare quello che acquisto e quello che finisco tutto su un bel foglio excel così so quanto spendo e so cosa sfrutto veramente! Attualmente ho fatto acquisti perchè ho finite parecchie cose e ho dovuto fare rifornimenti vari...ovviaemnte ho anche acquistato qualcosa che non avrei dovuto. Credo che fosse dovuto anche al fatto che erano 5 mesi che non acquistavo nulla, non mi sono pesati per nulla e cerco di acquistare solo quello che posso usare. Sto cercando di non farmi prendere dalla smania dell'acquisto. Alcuni prodotti ne acquisto solo uno come fondotinta o mascara o correttore quando li finisco ne acquisto altri. Il problema sono le palette di ombretti e le polveri sempre ombretti che ho acquistato nel tempo...Ora da un paio di mesi a questa parte sto facendo un programma sempre più mirato ovvero 10+1 da sterminare. Ho scelto 10 prodotti e quando ne finisco uno viene sostituito da uno simile o qualcos'altro che voglio smaltire, è una vera lotta ma quando prendi il giro ti diverti anche. Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina
  15. Ciao Alessia, la tua idea di Excel non è niente male, è ottima per monitorare la "situazione"! Ti capisco davvero bene, anche io sto cercando di comprare solo il minomo indispensabile e di non stra fare, ma è davvero difficile! :)

    RispondiElimina
  16. Io mi applico con la scusa dei miei post "heavy rotation",a un tot di prodotti al mese,per cercare di terminarne un pò e fare un pò di spazio nell'esplodente beauty XD

    RispondiElimina

Labels